New Ceris

Linee di ricerca

  QUESTIONARIO SUI METODI FORMALI COME LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE

PER L'ANALISI DI CONFORMITA' DEGLI STANDARD DI SICUREZZA

  a cura del CNR-Ceris nell'ambito del progetto FM-BIASED
Formal Methods: Business Impact of Application to Security relevant Devices


FM-BIASED è un progetto di studio per stabilire l'impatto dei metodi formali in diversi settori industriali e commerciali dove gli standard di sicurezza sono o saranno a breve utilizzati. Nella maggior parte dei settori, la verifica della conformità può essere di difficile attuazione perché la maggior parte dei sistemi sono datati e vengono validati in modo parziale o necessitano di una profonda riprogettazione/re-implementazione delle funzioni.

Per maggiori informazioni sul progetto di ricerca: www.fm-biased.eu

Sulla base di alcuni casi di studio, FM-BIASED sta sviluppando un'analisi costi/benefici dell'adozione dei metodi formali per i settori industriali interessati.

Per questo motivo Vi chiediamo gentilmente di contribuire a questa analisi rispondendo al breve questionario che potete trovare cliccando su:

 

cliccaqui.jpg

 

Vi invitiamo ad inserire anche il riferimento al nome della vostra azienda (o ente), in quanto ciò ci permetterà di meglio inquadrare le Vostre risposte nel contesto operativo dell’impresa. Se però lo desiderate, il questionario può essere effettuato anche in forma anonima; in tal caso per finalità statistiche Vi chiediamo unicamente di inserire il numero dei dipendenti e il settore economico di appartenenza della Vostra azienda.

A tutti coloro che comunicheranno l’indirizzo e-mail saranno inviati i risultati dell’indagine.

Si precisa, altresì, che ai sensi del Dlgs196/2003 (articoli 7 e 13), i dati forniti non saranno ceduti a terzi e il loro trattamento sarà effettuato in forma anonima e a livello aggregato per scopi statistici e di ricerca. Il titolare del trattamento dei dati è il CNR-Ceris di Moncalieri (ora CNR-Ircres) e il responsabile è il dr. Giuseppe Calabrese (This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.).

Il conferimento dei dati è facoltativo e in qualsiasi momento può esserne richiesta la consultazione, la modifica o la cancellazione.

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

   
   PROGETTI SU COMMESSE DI ALTRI ISTITUTI E/O ALTRI DIPARTIMENTI
   Sviluppo e monitoraggio della rete CNR nel Piemonte;· Responsabile Giancarlo BIRELLO
 
  •  
Digibess; (Ires Piemonte)· Responsabile Giancarlo BIRELLO
    V2P2; (Ipsp-CNR) Responsabile Giancarlo BIRELLO
   Modellistica economica per la sostenibilità ambientale; Responsabile This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
   Analisi socio-economica di filiere agroalimentari locali; Responsabile; Responsabile This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
 
  •  
Progetto FEP 2007/2013. Sviluppo di nuovi mercati e campagne rivolte ai consumatori (Regione Piemonte); Responsabile This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
 
  •  
Progetto Sanpei II Valorizzazione delle produzioni di acquacoltura biologica italiana nella ristorazione collettiva pubblica (CRA); Responsabile This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
   Progetto Bandiera Ritmare; Responsabile This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Progetto CIPS FM-biased - Formal methods: Business impact of application to security relevant devices (UE); Responsabile Elena Ragazzi 

 

Ceris è partner in FM-biased  (Formal Methods: Business Impact of Application to Security relevant Devices), progetto mirante a valutare l’impatto potenziale dei metodi formali di verifica e validazione delle apparecchiature di controllo in diversi settori dove la garanzia di sicurezza è un fattore essenziale (per esempio elettricità, distribuzione di petrolio e gas, ferrovie, avionica, farmaceutica). Il progetto, dopo una rassegna dei metodi formali realizzerà tre casi di studio, per i quali verranno indagate in profondità le potenzialità di applicazione e l’impatto potenziale.

I servizi di pubblica utilità: struttura, regolamentazione, efficienza e innovazione 

La linea di ricerca analizza l’evoluzione di alcuni settori di pubblica utilità, in seguito alle sfide imposte dall’introduzione della competizione, dell’efficienza e dell’innovazione tecnologica. In particolare l’attività di ricerca riguarda:

  • Competizione e potere di mercato nel settore elettrico. La ricerca esamina, attraverso l’impiego di modelli di simulazione, la persistenza di situazioni di potere di mercato, in particolare connesse all’esistenza di vincoli tecnologici specifici connessi all’erogazione del servizio
  •  Modelli di mercato, prospettive di sviluppo economico e aspetti regolatori connessi a grandi innovazioni nel settore elettrico (auto elettrica, smart grids)
  •  Analisi empirica dell’efficienza e della redditività delle imprese nei servizi di pubblica utilità
  •  Il costo  dello smaltimento e del riciclo dei rifiuti solidi, a partire dai dati delle imprese di servizio municipali.
  • La sicurezza per le infrastrutture critiche, con particolare riferimento ai settori della generazione e della trasmissione dell’elettricità. In tale contesto il Ceris partecipa a due progetti Europei, finanziati nell’ambito del programma CIPS (Prevention, Preparedness and Consequence Management of Terrorism and other Security-related Risks Programme European Commission - Directorate-General Home Affairs):

 

Progetto CIPS Essence - Emerging Security Standards to the EU power Network controls and other Critical Equipment (UE); Responsabile Elena Ragazzi 

Progetto CIPS FM-biased - Formal methods: Business impact of application to security relevant devices (UE); Responsabile Elena Ragazzi 

 

 Progetto CIPS Essence - Emerging Security Standards to the EU power Network controls and other Critical Equipment (UE); Responsabile Elena Ragazzi 


Ceris è il coordinatore di  Essence (Emerging Security Standards for the EU power Network controls and other Critical Equipment ). L’obiettivo del progetto è di identificare I costi e I benefici dell’applicazione degli standard di sicurezza nel settore elettrico su una base oggettiva. Stanno infatti emergendo degli standard di sicurezza per la difesa delle reti elettriche, che sono vulnerabili all’attacco di cyber-terroristi, le cui intrusioni possono inibire l’operatività, corrompere dati indispensabili, accedere a informazioni private. Gli attacchi possono arrivare a coinvolgere larghe fasce della popolazione e del sistema economico europeo. Per fronteggiare questa minaccia, comune anche ad altre infrastrutture a rete, sono in corso di sviluppo alcuni framework di standard la cui applicazione è però ostacolata dalla difficoltà di quantificare il reale costo della loro implementazione (che, nella prima esperienza statunitense si è dimostrato molto elevato) e dall’assenza di una chiara definizione del beneficio potenziale. Da qui l’esigenza di mostrare l’impatto economico, sociale ed organizzativo che l’adozione di tali sistemi può avere, attraverso una concreta simulazione su due casi di studio. http://essence.ceris.cnr.it/


Main Menu

Menu